Storia e risorse

La Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, nata nel 2006 dall’incontro di diverse professionalità ed esperienze formative in ambito umanistico e psico-sociale, sin dalla sua costituzione si occupa di progettazione e gestione di interventi nei confronti dei minori e dei giovani, promuovendo la cultura  e l’azione pedagogica delle attività ludiche e ricreative.

Collabora con diverse istituzioni scolastiche del territorio comunale di Cagliari e con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Giovanili ed Assessorato alla Politiche Scolastiche, nonché numerosi attori del privato sociale.

Dal 2008 è socia di Ali per Giocare, Associazione Nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche.

Sin dal 2007 si occupa dell’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

E’ impegnata nell’accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo, in progetti di assistenza e di accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa.

LA NOSTRA VERA RICCHEZZA: RISORSE UMANE

Punto di forza della Cooperativa Il Sicomoro, sono le risorse umane e professionali, che ricoprono un ruolo fondamentale per la qualità del servizio offerto e per la realizzazione di tutte le attività programmate. Tutti i collaboratori, a partire dai livelli di direzione e coordinamento sino agli operatori, educatori, animatori, ludotecari, posseggono titoli di studio e professionali altamente specialistici e vantano esperienza lavorativa pluriennale.

Nella Cooperativa IL SICOMORO prestano la loro opera:

  • I soci: che concorrono al direzione della Cooperativa condividendone la Visione, la Missione e gli scopi;
  • I dipendenti: che forniscono alla Cooperativa la propria attività lavorativa regolarmente retribuita;
  • I collaboratori: che forniscono alla Cooperativa la propria attività lavorativa in autonomia e secondo specifiche; professionalità;
  • I volontari: che partecipano all’attività della Cooperativa prestando la propria opera gratuitamente. I volontari della Cooperativa costituisco una grande ricchezza e risorsa nel perseguimento degli scopi della Cooperativa.

 

La Cooperativa Sociale Il Sicomoro investe annualmente nella formazione continua dei suoi soci, dipendenti e collaboratori. La formazione è considerata indispensabile affinché gli operatori possano mantenersi in correlazione con i bisogni degli utenti soprattutto in un contesto sociale e culturale in continuo mutamento.

E’ una sfida continua per rendersi unici, riconoscibili e competitivi.

Integrazione
Accoglienza
Solidarietà