Per le scuole

PRE – POST ACCOGLIENZA E LUDOTECA

Il servizio di pre e post accoglienza ha una funzione socio-educativa. Il Servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni della scuola nelle fasce orarie precedenti e successive il normale orario scolastico.

E’ destinato alle famiglie che hanno necessità di anticipare e/o posticipare, rispetto all’orario scolastico la permanenza a scuola dei propri figli.

Il servizio di norma è attivato in presenza di almeno 10 richieste per ognuna delle fasce orarie di pre e post accoglienza che vengono definite in relazione all’orario delle attività didattiche.

Agli alunni iscritti al servizio sono garantite:

  • accoglienza all’ingresso della scuola e nel gruppo degli iscritti
  • vigilanza per prevenire incidenti che possano mettere a rischio l’incolumità degli alunni
  • ludoteca
  • realizzazione di attività di animazione, laboratori di lettura, pittura, giochi psicomotori, ecc., in un contesto educativo, per renderne più piacevole la permanenza all’interno della scuola.
  • sostegno ai compiti

 

CENTRI LUDICI DIURNI DA ATTIVARE DURANTE LE FESTIVITA’ E I MESI ESTIVI

I centri ludici diurni sono  rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni, sono organizzati nel periodo delle festività e nei mesi estivi generalmente dopo la chiusura della scuola e prima della riapertura e prevedono attività ludico ricreative.

Le attività si svolgono, di norma, presso una scuola primaria e/o  una scuola dell’infanzia. L’obiettivo principale è quello di offrire ai bambini la possibilità di sperimentarsi in esperienze ed attività di gioco, laboratori artistici, sport.

Durante il Centro si organizzano attività e laboratori che incentivano e supportino la scoperta, la creatività e la collaborazione, tenendo conto di quanto sia importante per i bambini sperimentare attraverso il gioco.

Le attività proposte tendono ad offrire la massima apertura alla fantasia e alla immaginazione dei bambini, a far vivere concretamente loro il ruolo di protagonista del gioco, inducendoli a far perno sulle proprie risorse culturali e ludiche e diventare così padroni del contesto ludico-educativo.

 

La scuola è felicità

Sicomoro Cooperativa - per la scuola