Corsi di formazione ed aggiornamento

Corsi di formazione Animagiocando: 1° e 2° Livello

Perché formarsi?

Perché giocare non è un atto neutro.

Il gioco svolge un’azione pedagogica nei confronti dei bambini e degli adulti.

Far giocare bene – consentendo, sostenendo, accompagnando – vuol dire saper scegliere, tra le tante forme ludiche, quelle che maggiormente si prestano alla formazione di un pensiero autonomo e socialmente orientato.

Scegliere giochi che fanno crescere può essere una sfida che vale la pena di accogliere e rilanciare.

Un’occasione per capire e per capirsi, per imparare a vivere di curiosità e di desiderio di conoscenza; può essere un viatico per costruire relazioni sane con gli altri e con il mondo.

Gli obiettivi formativi

I Corsi si prefiggono di trasmettere ai partecipanti alcuni principi dell’attività di animazione nel campo ludico, creativo ed espressivo:

    • la centralità e l’importanza del gioco nello sviluppo dell’individuo
    • assegnare al tempo del gioco la stessa dignità e valenza del tempo dell’apprendimento
    • favorire la trasmissione delle memoria e della cultura ludica, attraverso la riscoperta e la rielaborazione di giochi tradizionali delle diverse culture e la ricerca e la sperimentazione di nuove forme ludiche
    • valorizzare il gioco come strumento di relazione tra gli individui.
Destinatari

I Corsi sono indirizzati a coloro che si occupano professionalmente o  desiderino occuparsi di animazione ed educazione nel sociale: cooperative sociali, associazioni, insegnanti di tutti i gradi della scuola, operatori sociali, organizzazioni non governative, operatori di ludobus, ludotecari e a chiunque sia interessato al gioco.

Metodologia

La metodologia utilizzata prevede, ove possibile, non lezioni frontali, ma la massima interazione tra le persone che frequenteranno i corsi attraverso lavori di gruppo e simulazioni.

Verrà allestito un info-market con vari materiali inerenti al gioco e informazioni sulle Ludoteche e sui Ludobus (video, cd rom, foto, ecc…).

Inoltre sarà continuamente attivo il LudoCaffè, una zona con attrezzature e giochi di vario tipo da utilizzare liberamente nei momenti informali dei corsi.

Formarsi è conoscere

Il Sicomoro propone percorsi formativi per tutte le persone che hanno necessità e curiosità.