Filosofia

IL SICOMORO È L’ALBERO DELLA VITA

Affonda le sue radici nei valori che danno priorità al benessere delle persone, perché esso si rifletta su tutta la comunità, nella certezza  di poter produrre frutti di competenza e sviluppo sociale e  di poter promuovere il superamento dell’ assistenzialismo, nella convinzione che le persone abbiano il diritto di avere garantite e rispettate le loro dignità, potenziate e valorizzate le loro risorse.

La Cooperativa Sociale IL SICOMORO Onlus  è costituita da persone che:

    • credono nel lavoro di gruppo e nella solidarietà;
    • condividono gli stessi obiettivi;
    • credono nell’integrazione e interazione sociale, nella crescita e nell’autonomia dell’individuo;
    • lavorano senza fini di lucro affinché siano garantiti i diritti fondamentali dell’essere umano e la dignità delle persone.

LA NOSTRA VISIONE è LASCIARE IL MONDO UN PO’ MIGLIORE DI COME LO ABBIAMO TROVATO (Baden Powell)

La nostra Missione è rendere possibile il superamento dei limiti individuali e sociali incentivando le pari opportunità, per costruire una società più giusta, equa e dignitosa.

Il Sicomoro vuole attivare reti sociali di strutture e di persone, per costruire ponti solidi e solidali tra la  persona e la comunità in cui è inserita. Attraverso la definizione di contenuti, metodi operativi, progettazione e gestione di servizi.

Vogliamo creare legami, prendere coscienza, formare e formarci, organizzare, sviluppare, creare relazioni competenti, finalizzare la nostra creatività, contrastare le ingiustizie, evolvere, risvegliare, condividere.

Offrire servizi diversificati, efficaci ed efficienti.

Siamo qui per proporre innovazione attraverso azioni sperimentali capaci di attivare sviluppo e quindi cambiamento sociale.

Lavorare per la persona, la famiglia e la comunità che la circonda.

Lavorare per le istituzioni e i nostri committenti attraverso un percorso di conoscenza collettiva, di aiuto costruttivo e concreto maturato nel tempo