AREA FORMAZIONE CULTURA

Mag
09
2015

Emozioni in Gioco - Centro Estivo 2015

Scritto da Andrea Ultimo aggiornamento (18 Maggio 2015)
PDFStampaE-mail

 

 

La Cooperativa “IL SICOMORO ONLUS” organiza per l’estate 2015, presso la Scuola Satta di Cagliari, il Centro Estivo "Emozioni in Gioco".

Il centro estivo accoglie i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, previa iscrizione e il pagamento della quota di assicurazione e della quota di iscrizione.


Il progetto del Centro Estivo "EMOZIONI IN GIOCO" si propone di organizzare attività e laboratori che incentivino e supportino la scoperta, la creatività e la collaborazione, tenendo conto di quanto sia importante per i bambini sperimentare attraverso il gioco.
Il Centro Gioco sarà aperto nel mese di giugno e luglio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 è prevista merenda la mattina e il pomeriggio e pranzo al sacco; mentre nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 14.00 merende al sacco.

 Invio del modulo d’iscrizione ENTRO IL GIORNO 2 GIUGNO 2015.

Mag
08
2013

CONVEGNETISTICA

Scritto da Administrator
PDFStampaE-mail

Work in progress

 

 

 

 

Mag
08
2013

2. PERCORSI STORICI ARCHEOLOGICI CULTURALI

Scritto da Administrator
PDFStampaE-mail

Work in progress

 

 

 

 

Mag
08
2013

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO

Scritto da Administrator
PDFStampaE-mail

CORSI DI FORMAZIONE ANIMAGIOCANDO: 1° E 2° LIVELLO

 

PERCHÉ FORMARSI …


Perché giocare non è un atto neutro.


Il gioco svolge un’azione pedagogica nei confronti dei bambini e degli adulti.
Far giocare bene – consentendo, sostenendo, accompagnando – vuol dire saper scegliere, tra le tante forme ludiche, quelle che maggiormente si prestano alla formazione di un pensiero autonomo e socialmente orientato.
Scegliere giochi che fanno crescere può essere una sfida che vale la pena di accogliere e rilanciare.
Un’occasione per capire e per capirsi, per imparare a vivere di curiosità e di desiderio di conoscenza; può essere un viatico per costruire relazioni sane con gli altri e con il mondo.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI
I Corsi si prefiggono di trasmettere ai partecipanti alcuni principi dell’attività di animazione nel campo ludico, creativo ed espressivo:
•    la centralità e l’importanza del gioco nello sviluppo dell’individuo
•    assegnare al tempo del gioco la stessa dignità e valenza del tempo dell’apprendimento
•    favorire la trasmissione delle memoria e della cultura ludica, attraverso la riscoperta e la rielaborazione di giochi tradizionali delle diverse culture e la ricerca e la sperimentazione di nuove forme ludiche
•    valorizzare il gioco come strumento di relazione tra gli individui.


DESTINATARI
I Corsi sono indirizzati a coloro che si occupano professionalmente o  desiderino occuparsi di animazione ed educazione nel sociale: cooperative sociali, associazioni, insegnanti di tutti i gradi della scuola, operatori sociali, organizzazioni non governative, operatori di ludobus, ludotecari e a chiunque sia interessato al gioco.


METODOLOGIA
La metodologia utilizzata prevede, ove possibile, non lezioni frontali, ma la massima interazione tra le persone che frequenteranno i corsi attraverso lavori di gruppo e simulazioni.
Verrà allestito un info-market con vari materiali inerenti al gioco e informazioni sulle Ludoteche e sui Ludobus (video, cd rom, foto, ecc…).
Inoltre sarà continuamente attivo il LudoCaffè, una zona con attrezzature e giochi di vario tipo da utilizzare liberamente nei momenti informali dei corsi.