AREA EDUCATIVA

Mag
08
2013

SERVIZI DI ANIMAZIONE LUDICA

Scritto da Administrator Ultimo aggiornamento (08 Maggio 2013)
PDFStampaE-mail
  • LUDOTECA

    La Ludoteca è uno spazio fisico e culturale nel quale ci si incontra per giocare, imparare nuovi giochi, fare attività manuali, leggere e raccontare, scambiare idee e trovare gli spazi e i materiali per realizzarle. La Ludoteca oltre a svolgere le sue funzioni prioritarie e quindi offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giochi e giocattoli, sarà investita di numerosi altri compiti, compatibili e necessari alla realtà sociale in cui è inserita ed all’utenza cui è destinata. A partire dalle sue finalità, infatti, la Ludoteca oltre ad avere un funzionamento autonomo opera in stretto collegamento e rapporto con gli altri servizi culturali, ricreativi, scolastici, sociali presenti nel territorio.
    La Ludoteca è intesa come servizio con funzioni culturali oltre che ricreative, come elemento forte di socializzazione e di crescita da affiancare alle tradizionali agenzie, la famiglia e la scuola. Offrirà a tutti i bambini e ragazzi le possibilità educative e ricreative del gioco e del giocattolo, educandoli ad una gestione autonoma del tempo libero, aiutandoli a scoprire i propri interessi e soddisfare le proprie curiosità ed impegnandoli in attività laboratoriali.
    In Ludoteca sono presenti spazi e materiali che permettono la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione e dei giochi di società.


    • LUDOBUS Aiò

      Il Ludobus è una componente chiave per la fornitura dei servizi ludotecari e dei servizi culturali in genere, soprattutto nelle aree disagiate e meno raggiungibili, perché garantisce a tutti i potenziali utenti, ed in particolare a coloro che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere o ad avvalersi di spazi ludico ricreativi, l’opportunità di conoscere e usufruire dei servizi che la ludoteca offre.
      Il Ludobus Aiò, porta il gioco in piazza ma non solo:  è  una ludoteca itinerante, ma e' anche una proposta culturale di intrattenimento ludico itinerante, che intende valorizzare il gioco ed il giocattolo come strumento efficace nella relazione tra bambini e loro coetanei, bambini e loro genitori, bambini e adulti in genere.

      MODULO PER RICHIEDERE INTERVENTO  E TARIFFE work in progress


      • GIOCAMERCATO: IL MERCATINO DEI BAMBIN PER I BAMBINI

        Protagonisti del Giocamercato saranno i bambini: la gestione dello spazio espositivo e le operazioni di vendita (approcci, contrattazioni, ecc. ) dovranno essere interamente eseguite dai bambini e il personale della Cooperativa sarà comunque presente per tutta la durata del mercatino con il compito di sorveglianza e tutela dei minori. Lo spirito della manifestazione dovrà essere quello del gioco e della socializzazione.
        Sulle bancarelle potranno essere offerti, venduti o scambiati giochi, giornalini, libri per ragazzi, figurine, dvd, etc…..  ad esclusiva scelta del partecipante, nel rispetto dello spirito della manifestazione dedicata ai bambini.
        La compravendita potrà essere svolta con la modalità dello scambio, baratto o vendita con un limite del costo/prezzo ad oggetto.
        Sarà allestito un “ufficio di cambio” in cui i partecipanti potranno cambiare gli euro in “sicomorini” che diventa l’unica moneta valida all’interno del mercato. Al termine del mercato i venditori potranno cambiare i “sicomorini” guadagnati in euro.
        Al fine di assicurare un adeguato svolgimento del mercatino, saranno a disposizione dei partecipanti apposite bancarelle, presso le quali saranno presenti gli operatori della Cooperativa Il Sicomoro Onlus, riconoscibili dalla maglietta della Cooperativa e dal tesserino di riconoscimento, per tutta la durata della manifestazione, che opereranno anche in qualità di “arbitri” delle contrattazioni.
        La Cooperativa effettuerà, inoltre, attività di coordinamento, esecutiva, organizzativa e di supporto logistico.
        Gli operatori della Cooperativa Il Sicomoro saranno presenti nella piazza e/o parco individuato per la manifestazione un’ ora prima dell’inizio per l’ allestimento del mercatino sino alla conclusione delle attività ed il riordino degli spazi.
        I bambini potranno partecipare ai Laboratori Creativi per la realizzazione di piccoli manufatti che sarà possibile vendere durante la manifestazione.
        Durante la manifestazione saranno allestiti:
        .    uno spazio giochi dove saranno raccolti un’ampia gamma di giochi e giocattoli. Lo spazio giochi sarà allestito in modo tale che i giochi siano accessibili e fruibili dai bambini.
        .    uno spazio creativo dove i bambini potranno realizzare dei manufatti con diverse tecniche artistiche.

        • CENTRI ESTIVI
          Work in progress

          • ANIMAZIONE DURANTE FESTE DI COMPLEANNO, MATRIMONI O ALTRI EVENTI
            Work in progress



Mag
08
2013

SERVIZI PER LE SCUOLE

Scritto da Administrator Ultimo aggiornamento (08 Maggio 2013)
PDFStampaE-mail
  • PRE - POST ACCOGLIENZA E LUDOTECA
  • Il servizio di pre e post accoglienza ha una funzione socio-educativa. Il Servizio consiste nell'accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni della scuola nelle fasce orarie precedenti e successive il normale orario scolastico.
    E' destinato alle famiglie che hanno necessità di anticipare e/o posticipare, rispetto all'orario scolastico la permanenza a scuola dei propri figli.
    Il servizio di norma è attivato in presenza di almeno 10 richieste per ognuna delle fasce orarie di pre e post accoglienza che vengono definite in relazione all'orario delle attività didattiche .
    Agli alunni iscritti al servizio sono garantite:
    •    accoglienza all'ingresso della scuola e nel gruppo degli iscritti;
    •    vigilanza per prevenire incidenti che possano mettere a rischio l'incolumità degli alunni;
    •    sostegno ai compiti;
    •    ludoteca
    •    realizzazione di attività di animazione, laboratori di lettura, pittura, giochi psicomotori, ecc., in un contesto educativo, per renderne più piacevole la permanenza all'interno della scuola.


    • CENTRI LUDICI DIURNI DA ATTIVARE DURANTE LE FESTIVITA’ E I MESI ESTIVI

      I centri ludici diurni sono  rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni, sono organizzati nel periodo delle festività e nei mesi estivi generalmente dopo la chiusura della scuola e prima della riapertura e prevedono attività ludico ricreative.
      Le attività si svolgono, di norma, presso una scuola primaria e/o  una scuola dell'infanzia. L'obiettivo principale è quello di offrire ai bambini la possibilità di sperimentarsi in  esperienze ed attività di gioco, laboratori artistici, sport.
      Durante il Centro si organizzano attività e laboratori che incentivano e supportino la scoperta, la creatività e la collaborazione, tenendo conto di quanto sia importante per i bambini sperimentare attraverso il gioco.
      Le attività proposte tendono ad offrire la massima apertura alla fantasia e all’immaginazione dei bambini, a far vivere concretamente loro il ruolo di protagonista del gioco,  inducendoli a far perno sulle proprie risorse culturali e ludiche e diventare così padroni del contesto ludico-educativo.



      LABORATORI DIDATTICI (IN COSTRUZIONE)

      PERCORSI CULTURALI (IN COSTRUZIONE)