La cooperativa | La cooperativa Cooperativa Sociale “Il Sicomoro” servizi di informazione, orientamento e consulenza, gestisce servizi educativi, didattici, socio-assistenziali in favore della prima infanzia

Cooperativa Sociale Il Sicomoro

PDFStampaE-mail

IL SICOMORO

Nella società cooperativa “IL SICOMORO” operano figure professionali altamente specializzate, entusiaste e creative, in possesso degli strumenti teorici e pratici per garantire un servizio socio- educativo e culturale, qualificato e competente.

La Società Cooperativa IL SICOMORO Onlus ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari-educativi orientati, in via prioritaria ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico e sociale, anziani e minori.

 


La Cooperativa ha per oggetto del suo intervento l’essere umano e la sua crescita attraverso lo sviluppo della sfera affettiva e la cura dei rapporti interpersonali, in un’ottica di prevenzione del disagio e dell’emarginazione sociale.

La solidarietà, la reciprocità e l’intervento nei confronti di persone o categorie svantaggiate sono alla base di ogni iniziativa del Sicomoro, che considera un valore irrinunciabile il rispetto della libertà di ogni essere umano, indipendentemente dal credo religioso o politico, dal colore della pelle o dalla sua condizione sociale, promuovendo lo sviluppo di una rete di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita, al superamento del disagio sociale e alla rimozione di tutti quegli ostacoli che possono limitare la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla vita sociale.

 

L'azione del Sicomoro è rivolta naturalmente verso le fasce più deboli della società e mira a garantire i diritti fondamentali di ogni cittadino, attraverso la loro piena emancipazione e integrazione nella società.
Si pone l’obiettivo di stimolare sempre di più la sensibilità della cittadinanza, di sollecitare le pubbliche amministrazioni e gli enti istituzionalmente competenti a svolgere il loro compito, in una logica di complementarietà ed integrazione.

La Cooperativa opera nel campo della solidarietà sociale, realizzando iniziative di contrasto a qualsiasi forma di violenza, sopraffazione ed abuso nei confronti delle donne e dei minori. Svolge attività di ricerca, formazione e progettazione di servizi occupandosi di problematiche legate alla marginalità sociale ed all’immigrazione. Fornisce, attraverso un’opera di prevenzione, di recupero e di sostegno, adeguati strumenti critici a coloro che vivono in particolari situazioni di disagio. In particolare la Cooperativa offre diverse opportunità educative, culturali e ludiche, capaci di stimolare i ragazzi alla partecipazione, all’incontro e allo scambio.

Gestisce e realizza, anche in regime di appalto o contratto con enti pubblici, servizi residenziali, domiciliari e territoriali di assistenza e di accoglienza in favore di minori, anziani, disabili e sofferenti mentali, svolgendo prevalentemente attività di segretariato sociale e mediazione linguistico culturale.
Il Sicomoro svolge attività di progettazione, promozione e ricerca nel campo delle politiche sociali, di intesa con le istituzioni territorialmente competenti ad erogare servizi sociali.

Progetta e realizza interventi di informazione ed orientamento rivolti a minori, giovani e immigrati. Realizza interventi di prevenzione e cura per l’infanzia e l’adolescenza, nonché servizi diurni per i disabili Progetta interventi di riabilitazione di sofferenti mentali, tossicodipendenti, giovani e minori, detenuti ed alcolisti attraverso servizi di accoglienza diurna e residenziale ed interventi di reinserimento lavorativo di ex detenuti. Progetta e gestisce servizi di animazione rivolti a minori, giovani, anziani e disabili.